Descrizione

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in sostituzione alla TARES.
Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana sulla scorta del Piano Economico Finanziario approvato dal Consiglio Comunale.
La tassa è calcolata attraverso la determinazione di una quota fissa e di una variabile, dove la prima si riferisce alle componenti fisse essenziali del costo del servizio mentre la seconda risulta proporzionata ai costi variabili del servizio sulla base delle quantità dei rifiuti conferiti.
Per le utenze domestiche la determinazione della tariffa ha come parametro di riferimento non solo la superficie ma anche il numero dei componenti il nucleo famigliare, per le utenze non domestiche la determinazione delle tariffe ha come parametro di riferimento la superficie e la tipologia di attività.
Dichiarazione:
In caso di inizio, variazione o cessazione di occupazione o conduzione di un locale si deve presentare la relativa denuncia.
Versamento:
La TARI è pagabile tramite modello F24 emesso dal Comune

Utilità

Per segnalare eventuali disservizi inerenti la raccolta domiciliare dei rifiuri è possibile contattare il Numero Verde 800452616

Ultimo aggiornamento

14/12/2023, 15:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri