A chi è rivolto

La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune.

Per i non residenti ma dimoranti nel Comune occorre chiedere il nulla osta al rilascio al Comune di residenza.

Descrizione

La carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le vecchie carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Il documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. La CIE è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di entrambi i genitori.

Come fare

Il cittadino interessato al rilascio o al rinnovo della Carta d'identità elettronica, deve preliminamente fissare un appuntamento con l'ufficio anagrafe telefonando al n. 0345-57012.

Cosa serve

Il cittadino, giorno dell'appuntamento deve presentarsi presso l’Ufficio anagrafe munito dei seguenti documenti:

  • Una foto, risalente a non più di 6 mesi, su sfondo bianco, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile. 
  • Carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da un ente italiano).
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa presso le autorità competenti, in originale, nel caso di furto o smarrimento.
  • Carta di identità deteriorata e modulo di dichiarazione sostitutiva, nel caso di sostituzione per deterioramento.
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) contenente il codice fiscale.
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno se cittadino straniero, in corso di validità.
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Cosa si ottiene

Si ottiene la Carta d'identità elettronica.

Quanto costa

La carta d’identità elettronica ha un costo di € 22,00 se rilasciata alla scadenza ordinaria.

In caso di rilascio di un duplicato il costo è di € 28,00.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Il tempo medio per effettuare la richiesta della CIE allo sportello è di circa 15 minuti.

Il rilascio della CIE non è immediato: la nuova carta verrà spedita direttamente al Comune entro circa 6 giorni lavorativi. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite al dipendente comunale.

Il cittadino può chiedere di ricevere direttamente la Carta d'identità al proprio domicilio a mezzo raccomandata. 

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Dott.ssa Elena Ruffini


Strumento di tutela amministrativo

Dott.ssa Elena Ruffini

Ultimo aggiornamento

Tue Nov 25 10:03:15 CET 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri