Carta "Dedicata a te": elenco beneficiari 2025

Dettagli della notizia

E' stato definito l’elenco dei beneficiari di Sedrina della “Carta dedicata a te” anno 2025.

Data:

04 novembre 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Carta
Carta "Dedicata a te": elenco beneficiari 2025

Descrizione

Con il decreto interministeriale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 30 luglio 2025 “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n. 207” è stato definito l’elenco dei beneficiari della “Carta dedicata a te” anno 2025.

I beneficiari sono identificati dal numero di protocollo DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare (es. INPS-ISEE-2024-xxxxxxxxx-xx).

I beneficiari, per l’anno 2025, di tale sostegno riceveranno una comunicazione scritta dal Comune direttamente presso la propria abitazione.

La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di €. 500,00 erogato, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Le carte assegnate alle cittadine e ai cittadini residenti nel Comune di Sedrina sono 23.

Modalità di ritiro carta Dedicata a te:

  • Nuovi beneficiari dal 2025:
  • presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 novembre)
  • per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:
    • la comunicazione ricevuta dal Comune con il codice di riferimento
    • un documento di identità in corso di validità
    • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

 

  • Già beneficiari dal 2023/2024:
  • l’importo sarà accreditato sulla carta Dedicata a Te di cui si è già titolari. Non sarà necessario recarsi in ufficio postale.
  • In caso di smarrimento della Carta, sarà possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
  • un documento di identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria
    • la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

 

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento:

  • consulta il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.masaf.gov.it).

A cura di

Ultimo aggiornamento

08/11/2025, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri