CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021

IL COMUNE DI SEDRINA E' STATO ESTRATTO PER LA TORNATA DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2021

27 settembre 2021

Immagine che raffigura CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2021

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Per quanto riguarda il Comune di Sedrina, sono interessate dall’indagine circa 281 famiglie: 131 riceveranno una lettera dall’Istat (INDAGINE DA LISTA) e 150 verranno contattate direttamente da un rilevatore (INDAGINE AREALE), si precisa che tutti i rilevatori sono dipendenti comunali.

La prima rilevazione (detta “Areale”) inizierà il primo ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.
La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Come partecipare al Censimento INDAGINE AREALE

Le famiglie che troveranno una locandina che avvisa dell’inizio del censimento affissa nei pressi della loro abitazione a partire dal primo di ottobre (cioè nell’androne del palazzo, sul cancello della villetta, ecc…)  saranno contattate direttamente da un rilevatore che, munito di tesserino di identificazione con fotografia, green pass e nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, passerà porta a porta e prenderà accordi per procedere con l'intervista nell’abitazione e fornirà tutte le informazioni necessarie.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui

Come partecipare al Censimento INDAGINE DA LISTA

Le famiglie che riceveranno una lettera a casa direttamente dall’Istat potranno compilare il questionario in autonomia dal 4 ottobre al 13 dicembre, collegandosi all’apposito sito e utilizzando le credenziali ricevute.
In alternativa sarà possibile recarsi su appuntamento da fissare telefonando ai numeri 0345 57012, 0345 57019, 0345 57016  dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la sede comunale di via Lega Lombarda 7 Aprile 1167 n. 1 a Sedrina, dove sarà allestito un pc dedicato con accesso ad internet per compilare il questionario in autonomia;

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
È possibile:
- contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- scrivere una mail a: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

- consultare le Domande frequenti

Coloro che non avranno compilato il questionario entro l’8 novembre, potranno, sempre contattando i numeri di telefono sopra indicati, prendere appuntamento per effettuare l’intervista telefonicamente o tramite un apposito rilevatore, fino al 23 dicembre.

02/10/2021, 12:00