CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ANNO 2021
A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Per quanto riguarda il Comune di Sedrina, sono interessate dall’indagine circa 281 famiglie: 131 riceveranno una lettera dall’Istat (INDAGINE DA LISTA) e 150 verranno contattate direttamente da un rilevatore (INDAGINE AREALE), si precisa che tutti i rilevatori sono dipendenti comunali.
La prima rilevazione (detta “Areale”) inizierà il primo ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.
La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Come partecipare al Censimento INDAGINE AREALE
Le famiglie che troveranno una locandina che avvisa dell’inizio del censimento affissa nei pressi della loro abitazione a partire dal primo di ottobre (cioè nell’androne del palazzo, sul cancello della villetta, ecc…) saranno contattate direttamente da un rilevatore che, munito di tesserino di identificazione con fotografia, green pass e nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, passerà porta a porta e prenderà accordi per procedere con l'intervista nell’abitazione e fornirà tutte le informazioni necessarie.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui
Come partecipare al Censimento INDAGINE DA LISTA
Le famiglie che riceveranno una lettera a casa direttamente dall’Istat potranno compilare il questionario in autonomia dal 4 ottobre al 13 dicembre, collegandosi all’apposito sito e utilizzando le credenziali ricevute.
In alternativa sarà possibile recarsi su appuntamento da fissare telefonando ai numeri 0345 57012, 0345 57019, 0345 57016 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la sede comunale di via Lega Lombarda 7 Aprile 1167 n. 1 a Sedrina, dove sarà allestito un pc dedicato con accesso ad internet per compilare il questionario in autonomia;
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
È possibile:
- contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- scrivere una mail a: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
- consultare le Domande frequenti
Coloro che non avranno compilato il questionario entro l’8 novembre, potranno, sempre contattando i numeri di telefono sopra indicati, prendere appuntamento per effettuare l’intervista telefonicamente o tramite un apposito rilevatore, fino al 23 dicembre.