motore di ricerca
Comune di Sedrina
Via Lega Lombarda 7 aprile 1167, 1 - 24010 Sedrina (BG)
telefono (+39)0345-57011 fax (+39) 0345-57037
e-mail segreteria@comune.sedrina.bg.it
P.E.C. segreteria.comune.sedrina@pec.regione.lombardia.it
Pagina Facebook del Comune

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Divieto di transito su ex sedime ferroviario

notizia pubblicata in data : martedì 07 aprile 2015

Divieto di transito su ex sedime ferroviario

Diverse persone si sono impegnate nella pulizia del tratto dell'ex ferrovia che collega Sedrina a Villa d'Almè: questo impegno a voler riportare all’attenzione la riapertura pedonale dell’ex ferrovia Valle brembana era stato condiviso anche dalle

Amministrazioni Comunali di Sedrina, Almè e Villa d’Almè (a cui successivamente si sono aggiunte Provincia di Bergamo e Regione Lombardia). Già dalla fine dell’estate scorsa è iniziato un tavolo di lavoro per arrivare alla predisposizione di un progetto di recupero e messa in sicurezza del tratto: il primo step era appunto quello della pulizia per consentire il sopralluogo dei tecnici.  

L’area del sedime è infatti ancora di proprietà demaniale e sul tracciato insiste un deposito della provincia di Bergamo ed allo stato attuale non presenta requisiti di sicurezza che possano consentire il transito delle persone garantendone l’incolumità.

Oltre alla mancanza di barriere collaudate a valle (e in alcuni tratti, ad es. sui ponti da entrambi i lati) sono stati segnalati nei giorni scorsi distacchi di sassi che per poco (e per fortuna) non hanno colpito le persone che, vista la pulizia effettuata, si sono addentrate (con la giusta curiosità) alla scoperta di alcuni dei tratti più caratteristici della nostra valle. Oltre a questo nei giorni scorsi si sono verificati accessi da parte di mezzi a motore e di persone a cavallo o in bicicletta.

Stante la situazione di pericolo oggettiva e la mancanza di sicurezza,  l'Amministrazione Comunale (sentendo preventivamente anche gli altri enti coinvolti) ha deciso di emettere l’Ordinanza allegata che vieta il transito sul sedime dell'ex ferrovia informando le persone della pericolosità con l’affissione di appositi cartelli.

Per la nostra Amministrazione rimane di primaria importanza la realizzazione della messa in sicurezza del tratto che transita sul nostro Comune in modo da poter garantire un accesso al pubblico senza pericoli.

Sarà impegno degli enti portare avanti la predisposizione del progetto di recupero e il reperimento delle risorse finanziare, al fine di realizzare questo progetto che a TUTTI sta a Cuore. L’Ordinanza sarà revocata una volta che il tratto verrà messo in sicurezza e sarà rilasciata una certificazione tecnica che ne consenta l’apertura al pubblico.

 

ultima modifica: G G  15/04/2015
Risultato
  • 3
(2500 valutazioni)
Documenti Allegati
Ordinanza per Divieto di transito su ex Sedine ferroviario Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 300 Kb
Comune di
SEDRINA
indirizzo: Via Lega Lombarda 7 aprile 1167, 1 - 24010 Sedrina (BG)
telefono: (+39) 0345-57011 fax: (+39) 0345-57037
e-mail segreteria@comune.sedrina.bg.it P.E.C. segreteria.comune.sedrina@pec.regione.lombardia.it
C.F. / P.IVA 00663510162
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2015