CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

notizia pubblicata in data : domenica 30 dicembre 2018

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

Dal mese di dicembre 2018, presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Sedrina viene rilasciata la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

Il D.L 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica, il cittadino deve rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici del Comune, è consigliato prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Demografici al numero di Tel. 0345.57012, così da permettere una migliore organizzazione delle procedure amministrative da parte dei funzionari e di evitare agli utenti di incorrere in lunghe attese allo sportello.

La carta d’identità elettronica sostituirà progressivamente la carta d’identità cartacea, la cui emissione avverrà solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Si evidenzia, inoltre, che a norma dell’art. 18 del D.M. del 23 dicembre 2015 " Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della C.I.E. di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza".

Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:

• Primo rilascio
  • Scadenza
  • Furto o smarrimento
  • Deterioramento

La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

MODALITÀ DI RILASCIO

Al momento della richiesta sono acquisite le impronte digitali e la firma del richiedente, salvo per i minori di anni 12.

Sarà altresì necessario aggiornare i dati anagrafici richiesti dalla procedura: per questo è consigliato prendere l’appuntamento.

RILASCIO AI MINORI

Anche per la richiesta della carta d’identità elettronica per i minori, si consiglia di prendere appuntamento contattando l'ufficio demografici.

I genitori di figli minori  devono presentare, il giorno in cui si presenteranno allo sportello per richiedere la carta d'identità elettronica devono sottoscrivere apposito modulo di assenso all'espatrio, apposito modulo di assenso all’espatrio firmato dall’altro genitore (modulo reperibile anche presso l’ufficio anagrafe del Comune).

Il giorno in cui ci si presenterà allo sportello, insieme al minore di anni 14, devono presentarsi entrambi i genitori.

VALIDITA’ DEL DOCUMENTO

La validità della carta d’identità cambia a seconda dell’età del titolare:

• Minori di tre anni – validità 3 anni
  • Dai tre anni ai diciotto anni non compiuti – validità 5 anni
  • Dai 18 anni – validità 10 ann

DONAZIONE ORGANI

Con la carta d’identità elettronica è prevista la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare (ai sensi dell’articolo n. 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931) il consenso, il diniego oppure di non esprimersi per la donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• Tessera Sanitaria e Codice Fiscale;
  • Carta d’identità precedente, se posseduta, o denuncia presentata all’autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri) in caso di furto o smarrimento;
  • 1 fotografia formato tessera a colori e recente.

Per i requisiti delle fotografie consultare il sito: https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf

MODALITA’ DI CONSEGNA

La consegna della C.I.E. non è immediata, ma a cura del Ministero dell’Interno viene recapitata (all’indirizzo indicato dal cittadino) entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’ufficio Anagrafe. Si consiglia di richiedere il recapito all'indirizo del Comune di residenza dove poi il cittadino si recherà per il ritiro.

• Euro 22,00  per prima emissione o rinnovo.
  • Euro 28,00  per rilascio del duplicato.

Per maggiori informazioni si invita a contattare l'Ufficio Demografici al numero di tel. 0345.57012 o Email: anagrafe@comune.sedrina.bg.it

ultima modifica: Adelaide Gola  31/12/2018