PagoPA

notizia pubblicata in data : lunedì 12 novembre 2018

PagoPA

Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
        L’obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
        Il Comune di Sedrina, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
        Questo strumento consente agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativamente a debiti diversi da quelli tributari.
In particolare può essere utilizzato per i seguenti  pagamenti:
      •      Canoni di locazione
      •      Canone di pubblicità
      •      Concessioni cimiteriali
      •      Contributo di costruzione e oneri di urbanizzazione
      •      Cosap/Tosap
      •      Diritti di segreteria
      •      Mensa scolastica
      •      Mensa anziani/disabili
      •      Rette asili nido
      •      Rette/Servizi scuola infanzia
      •      Trasporto scolastico;
      •      Utilizzo locali;
      •      Verbale amministrativo;
      •      Violazione del Codice della Strada.

Il Portale Pagamenti è accessibile tramite il seguente link:

l’esecuzione del pagamento è effettuata:
• digitando  “Comune di Sedrina” nello spazio “Cerca Ente”
• proseguendo verso “Altre tipologie di versamento” e scegliendo il tipo di pagamento di interesse
•  provvedendo alla compilazione corretta di tutti i campi obbligatori richiesti fino alla conclusione del processo (ricevuta di pagamento)

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti e per conoscere l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (stilato dall’ Agenzia per l’Italia Digitale) è possibile consultare la sezione Info, situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.
Informativa privacy
         I dati registrati saranno consultabili esclusivamente dal Comune, nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili.

ultima modifica: ragioneria@comune.sedrina.bg.it  14/11/2018