Lavori di manutenzione e Sicurezza stradale

notizia pubblicata in data : domenica 08 gennaio 2017

Lavori di manutenzione e Sicurezza stradale

Con la stabilizzazione dell’ufficio tecnico e una maggior conoscenza del territorio si è ritenuto necessario procedere alla correzione e all’aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (PGT).

Inoltre nell'ultimo anno (2016) l’Ufficio Tecnico, oltre alle attività di ordinaria amministrazione, sta risolvendo anche molte situazioni che da diversi anni sono rimaste incompiute. Sistemarle tutte e subito è molto complicato. Nello stesso tempo ha avviato diversi lavori di manutenzione ed attività per un miglioramento della sicurezza stradale, il tutto con i pochi soldi a disposizione che siamo riusciti a risparmiare grazie al risanamento del Bilancio.

LAVORI DI MANUTENZIONE

La scorsa estate si è provveduto all’imbiancatura di alcune aule e spazi delle scuole primarie e delle medie. A seguito della statalizzazione della scuola dell’infanzia si sono dovuti realizzare su richiesta del Dirigente scolastico, i lavori di sistemazione alla Scuola dell’infanzia quali:

• la separazione dell’ingresso alla struttura;
  • l’acquisto di nuove tende oscuranti;
  • l’acquisto di lettini nuovi per lo spazio riposo della scuola dell’infanzia;
  • la realizzazione della nuova cucina che sarà attivata da Gennaio.

Si è provveduto alla verifica degli impianti di riscaldamento per valutare una miglior ottimizzazione dei costi e per un miglior funzionamento. Le criticità emerse sono la mancanza nella scuola primaria dei termostati, l’obsolescenza di alcuni impianti che sicuramente necessitano nei prossimi mesi di interventi di manutenzione preventiva, così da evitare eventuali disservizi.

SICUREZZA STRADALE

Altro tema importante è relativo alla sicurezza stradale. A novembre abbiamo partecipato ad un bando regionale per il cofinanziamento della messa in sicurezza di alcuni tratti di strada e purtroppo pur essendo idonei non è stato finanziato. Per la primavera dell’anno prossimo destineremo alcune risorse per l’asfaltatura di alcuni tratti di strada dando la precedenza a quelli che hanno maggior necessità, poi si procederà anche al rifacimento della segnaletica stradale.

Oltre all’impresa Grigis, che ha in appalto la manutenzione straordinaria, vista l’esperienza positiva di questo primo anno di attivazione, anche per il prossimo anno continueranno le attività di manutenzione ordinaria con operai a voucher che si occuperanno:

• della cura di cimiteri e aiuole;
  • della pulizia di marciapiedi;
  • della sistemazione di piccole buche delle strade;
  • di altre attività utili.

Sarà appaltata ad un’azienda specializzata la manutenzione di giardini e piante, il taglio del verde pubblico. L’appalto neve e salatura strade, per l’anno 2016 è stato aggiudicato alla società L’Orobica.

Per eventuali segnalazioni o richiesta informazioni relative all’Ufficio tecnico potete contattare l’Ufficio tecnico (Responsabile Geom. Elio Signorelli, email: ufficiotecnico@comune.sedrina.bg.it, tel: 0345/57016 – Sig. Luca Bonacina, email: lavoripubblici@comune.sedrina.bg.it).

ultima modifica: S M  20/02/2017